Fud contro lo spreco alimentare insieme a Too Good To Go

5 février 2021

Fud contro lo spreco alimentare insieme a Too Good To Go

5 février 2021

Abbiamo iniziato da qualche mese una collaborazione con Too Good To Go, e oggi, giornata nazionale contro lo spreco alimentare ci sembra il giorno giusto per parlarne.

Too Good To Go si occupa di creare rete e partnership attive contro lo spreco alimentare. Proponendo soluzioni pratiche per evitare che, su più livelli, si perdano risorse preziose. Lo spreco alimentare, infatti, è una problematica sistemica che non ha solo una causa ma tantissime.

Le nostre scelte anti spreco

Da Fud siamo attenti a non sprecare cibo già nelle fasi di produzione. Nelle nostre cucine si usa solo prodotto fresco e la produzione si fa più volte al giorno in modo da non avere residuo a fine giornata. Non è così, invece, per quanto riguarda lo shop. Può capitare, infatti, che alcuni prodotti restino invenduti e finiscano poi per scadere.

La nostra collaborazione con Too Good To Go nasce da questa esigenza. Attraverso la loro applicazione, quando necessario, carichiamo delle Magic Box del valore di 15€ l’una, vendute a 4,99€, contenenti prodotti o vicini alla scadenza o con il pack danneggiato. Quando non ci trovate sull’app è solo perché non abbiamo merce di questo tipo in quel momento.

In questi mesi abbiamo ottenuto già qualche risultato salvando 170 pasti con un risparmio complessivo di 425 kg di CO2. E pensare che siamo ancora all’inizio…

« Ridurre gli sprechi alimentari è una delle azioni più importanti che possiamo fare per contrastare il riscaldamento globale. » Le parole di Chad Frischmann, Esperto del Cambiamento Climatico, non possono non essere sottoscritte. Solo nel momento in cui uniremo le forze per combattere insieme gli sprechi, saremo in grado di generare un cambiamento positivo.