fbpx

Confettura di albicocche FUD: come usarla anche in ricette salate

11 Maggio 2023

Confettura di albicocche FUD: come usarla anche in ricette salate

11 Maggio 2023

La confettura FUD a base di albicocche, che accompagna la nostra celebre CIS CHEIC, è tra i prodotti più amati in Bottega.

Questo perché il suo gusto dolce, leggermente acidulo, si sposa perfettamente con il formaggio caprino della nostra torta newyorkese. Oltre alla pasta frolla, al cioccolato e al pan di Spagna, la confettura di albicocche si esalta con i sapori forti dei formaggi erborinati, dei caprini e dei pecorini semi-stagionati. Non ci credete? Ecco qualche consiglio per abbinarla al meglio.

Combinazioni salate: formaggi decisi, carni bianche e crostacei

Oltre al classico tagliere di formaggi (meglio se erborinati, caprini e stagionati), è possibile riproporre questa combinazione di sapori anche in tanti altri piatti salati.
Con gamberoni e scampi le albicocche stanno davvero bene. Un cucchiaio in accompagnamento ai crostacei grigliati e il piatto è servito (abbinato anche cromaticamente). In alternativa, per chi non amasse il pesce, è possibile proporre il pollo alle albicocche: bocconcini di pollo rosolati in padella e stufati in di brodo di pollo, erbe aromatiche e un cucchiaio di confettura di albicocche.

La soluzione più semplice però resta sempre il risotto. Crema di gorgonzola, noci e gocce di confettura di albicocche a guarnire. Un contrasto dolce aromatico, davvero interessante.

Come si prepara?

Ingredienti per 2 persone

  • confettura di albicocche FUD
  • 160g di riso Carnaroli
  • olio extra vergine d’oliva q.b
  • 60g di gorgonzola dolce
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • brodo vegetale q.b
  • 6 gherigli di noce
  • sale e pepe

Procedimento

  • In una pentola scaldare un filo di olio e tostare il riso per qualche minuto, quindi coprirlo con il brodo vegetale. Lascarlo cuocere a fiamma media, aggiungendo il brodo ogni volta che sarà necessario. Nel frattempo tritare grossolanamente le noci.
  • Una volta che il riso avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, serviranno circa 18 minuti. Mantecate a fuoco spegno con il gorgonzola dolce e il grana grattugiato e bilanciate il sale se necessario.
  • Impiattare il riso, cospargendo con le noci spezzettate e aggiungendo alcune gocce di confettura di albicocche. Pepate a piacere e servite.

 

Cosa caratterizza la nostra confettura

Riscoperte dalla famiglia Manna, le albicocche della nostra confettura sono antiche varietà siciliane. Frutti dalle eccezionali caratteristiche organolettiche coltivati nella zona di Leonforte. Ogni barattolo è preparato solo con frutta, zucchero di canna e limone. Lavorazione artigianale e materie prime di altissima qualità: in ogni cucchiaio di confettura si sente il gusto e la consistenza della frutta appena raccolta.

Puoi trovare la confettura di albicocche di Leonforte in tutte le nostre botteghe e nel nostro SCIOP ONLAIN. Che aspetti ad affondare il cucchiaio nel barattolo?

10 Luglio

FUD SPORT LAIF: i colori dello sport

Con le Olimpiadi di Parigi 2024 ormai dietro…

26 Aprile

SPORT LAIF: FUD X Catania Volley

Integrazione, divertimento, identità e spirito di squadra: sono tanti gli…

19 Aprile

SUITT CERRI TOMETOS: tutti i modi per gustarla

Esplora il gusto unico della CERRI TOMETOS: un’esperienza mediterranea in…

12 Marzo

SUITT RED PEPPER: tutti i modi per gustarla

La nostra RED PEPPER non è solo una composta agrodolce:…

22 Febbraio

Arancia, regina di Sicilia

È una delle prime parole che impari alle elementari: inizia…

15 Febbraio

M’illumino di Meno: anche FUD Catania aderisce all’iniziativa

M’illumino di Meno è la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e…